Rocca dei Rossi - informagiovanisansecondo.it
 

Rocca dei Rossi

ORARI E SERVIZI

ORARI E SERVIZI
ORARI DI APERTURA 2016 (dal 26 marzo al 27 novembre)

Visite guidate nei giorni di:
  • SABATO ore 15-16-17-18
  • DOMENICA e FESTIVI ore 10-11 / 15-16-17-18 

PERCORSO DI VISITA
1. Galleria di Esopo
2. Sala delle Favole
3. Sala di Momo
4. Sala dei Cesari
5. Sala dell'Asino d'Oro
6. Sala di Bellerofonte
7. Sala degli Atleti
8. Sala di Mercurio
9. Sala di Circe e Didone
10. Sala di Latona
11. Sala di Adone
12. Sala dei Giganti*
13. Sala delle Gesta Rossiane*
 
 
Possibilità di aperture straordinarie TUTTO L'ANNO per gruppi previa prenotazione ai seguenti numeri:
0521 873214 - 0521 871500

ARTE E SUGGESTIONI IN ROCCA

ARTE E SUGGESTIONI IN ROCCA

Le pièces sono ambientate alla fine degli anni Quaranta del Cinquecento.

Il Conte di San Secondo Troilo II de’ Rossi, la Contessa-madre Camilla Gonzaga, il Vescovo di Pavia Giovangirolamo de' Rossi, insigni personaggi legati al Casato Rossiano rivivono e fanno rivivere ai visitatori suggestivi momenti della storia rinascimentale vissuta dentro le splendide sale affrescate del Castello.
 

Gli appuntamenti di "Arte e suggestioni in Rocca" vanno in scena ogni ultimo sabato di mese alle ore 21:30 sino a novembre.

CALENDARIO 2016

  • 26 marzo
  • 30 aprile
  • 9 aprile (speciale Ponte dei Sapori)
  • 28 maggio
  • 4 giugno  (speciale Palio con inizio alle 22:30)
  • 25 giugno
  • 27 agosto
  • 24 settembre
  • 29 ottobre
  • 26 novembre 

 

Per informazioni: 
Tel. 338.2128809 - 333.4184232
info@cortedeirossi.it
www.cortedeirossi.it
 

 

EVENTI 2016

EVENTI 2016

LABORATORI DIDATTICI

ASSEDIO AL CASTELLO

Un percorso didattico volto a studiare le antiche tecniche d’assedio. Nonostante il castello di San secondo si presenti con l’aspetto del Palazzo Rinascimentale e manchi delle strutture fortificate si prevede un percorso che analizzi le tracce ancora esistenti di mura e fossato , per poi passare all’iconografia del Salone delle Gesta Rossiane in cui vengono rappresentate non solo le importanti gesta guerresche del casato rossiano ma anche le armi utilizzate nel periodo cinquecentesco.

Consigliato 2°scuola primaria e medie inferiori

 

 

C’ ERA UNA VOLTA…
UN CASTELLO CHE RACCONTAVA LE FAVOLE
Il percorso didattico si propone di utilizzare un ricco apparato di immagini di favole affrescate all’interno della galleria di Esopo e delle sale adiacenti ad essa per stimolare i ragazzi alla comprensione della struttura favolistica e, allo stesso tempo, imparare a leggere un’immagine per capirne fino a fondo il significato

Consigliato scuola primaria


VIVENDO UN GIORNO COME I FIERI ROSSI

Non soltanto una visita al castello di San Secondo, ma l’occasione di capire più approfonditamente ciò che era la vita in una corte Rinascimentale. Conosceremo, attraverso le loro testimonianze all’interno del castello, Pier Maria Rossi, camilla Gonzaga, Bianca Riario, Giovanni dalle Bande Nere, Trolio I de’ Rossi. Soprattutto, però, conosceremo il loro modo di vivere: come si vestivano, cosa mangiavano, le loro attività quotidiane, giochi e passatempi. Accanto a loro scopriremo anche altre persone che vivevano nel e attorno al castello: la servitù, i cavalieri, i contadini, gli artigiani per conoscere arti e mestieri del Cinquecento.

Consigliato scuola dell’infanzia  e 1° ciclo scuola primaria

 

CONTI E MARCHESI A SAN SECONDO
Viaggio alla scoperta della vita quotidiana dei Rossi

Un percorso che permetterà ai ragazzi di capire cosa significava vivere in una nobile corte Rinascimentale . Scopriremo insieme le figure più insigni della famiglia Rossi: da Pier Maria a Camilla Gonzaga, da Bianca Riario  a Giovanni dalle Bande Nere, cercando di capire, assieme alle loro attività, anche le loro personalità. Indagheremo, quindi, anche i rapporti della famiglia Rossi con le altre importanti casate: dai Farnese ai Gonzaga, per capire più a fondo i meccanismi che regolavano le scelte delle antiche corti Rinascimentali.

Consigliato  2° ciclo  Scuola primaria  e medie inferirori


ALLA CONQUISTA DEL CASTELLO

Un gioco a squadre per bambini che conquisteranno di volta in volta una parte nuova del castello. Le varie squadre, capitanate dai personaggi del casato rossigno si sfideranno nel riconoscimento di alcuni elementi essenziali degli affreschi del castello per arrivare alla vittoria finale.

Consigliato scuola dell’infanzia  e 1° ciclo scuola primaria


DALLE BANDE MERCENARIE ALL’ESERCITO NAZIONALE

Un percorso all’interno del castello di San Secondo volto a scoprire una delle figure più suggestive che hanno vissuto in questa dimora: Giovanni dalle Bande Nere: Insieme a lui scopriremo come erano organizzati gli eserciti al suo tempo, come combattevano questi eserciti e come si modificarono con l’avvento delle armi da fuoco e con le nuove teorie di Macchiavelli.

Consigliato 2° ciclo scuola primaria e medie inferiori


COSTRUIAMO UN CASTELLO

Un laboratorio dedicato ai più piccoli per analizzare le varie parti costitutive del castello, imparando, quindi, la loro precisa terminologia e la specifica funzione di ogni parte, per ricostruire assieme ai bambini in modellino di un castello

Consigliato scuola dell’infanzia  e 1° ciclo scuole primaria

 

IL MITO RAPPRESENTATO

In questo laboratorio si cerca di analizzare la struttura comunicativa dell’immagine mettendola in stretta relazione con il testo. Procedendo parallelamente all’analisi del testo e dell’immagine si potranno capire quali sono gli ambienti in cui nascono determinate tipologie di racconto e come esse vengono modificate da ambiente ad ambiente, puntando, essenzialmente, sulla necessità di comunicazione che ogni tipo di società si è sempre imposta e proposta

Consigliato  2° ciclo  elementari e medie inferiori


UN PESCE PALLA AL CASTELLO!

Il percorso guida i ragazzi all’osservazione e al riconoscimento della fauna rappresentata negli affreschi del castello di San Secondo . Gli animali qua sono protagonisti o comprimari della scena, portatori di simboli, significati, morali e in tal senso arricchiscono la comprensione delle storie. Un percorso che vuole insegnare ai ragazzi la lettura dell’immagine attraverso l’osservazione e la conoscenza di simboli ritornanti nel mondo dell’arte.

Consigliato  scuola elementari e medie inferiori
Ogni laboratorio prevede la visita alla Rocca dei Rossi di San Secondo ed un successivo laboratorio creativo (che si svolgerà sempre presso le sale del castello) in cui, attraverso l’approccio ludico, si cercherà di far apprendere  ai ragazzi alcune tematiche fondamentali nell’arte e nella storia del primo Rinascimento.
L’associazione culturale Everelina fornisce tutto il materiale necessario alla realizzazione dei laboratori, inoltre vengono fornite dispense per gli insegnanti che vorranno approfondire in classe il lavoro iniziato durante l’incontro.
Costo di ogni laboratorio € 10.00 cad. comprensivo di materiale e visita guidata
Info:  0521 873214/871500
www.informagiovanisansecondo.it
uit@comune.san-secondo-parmense.pr.it

ROCCA E PALIO

PREVENDITA BIGLIETTI PALIO DELLE CONTRADE
Dal 2 maggio e per tutto il mese presso la biglietteria della Rocca e l'Ufficio turistico saranno in prevendita i biglietti del torneo. Una buona occasione per non perdersi nemmeno un minuto del Palio 2015!

San Secondo in circuito
Inoltre per i visitatori della Rocca dei Rossi è attiva la promozione "San Secondo in Circuito". I possessori di biglietti d'ingresso di ogni ordine alla Rocca dei Rossi per visite diurne e notturne, potranno usufruire di 1 euro di sconto sull'ingresso al campo del torneo finale del Palio delle Contrade; reciprocamente i possessori di biglietti d'ingresso di ogni ordine al campo del torneo finale del Palio delle Contrade potranno usufruire di 1 euro di sconto sull'ingresso alla Rocca dei Rossi per visite diurne e notturne per tutto l'anno 2015. La promozione è valida per singola persona, può essere utilizzata una sola volta e non sarà cumulabile con altre iniziative in atto.

GUIDA TURISTICA PER BAMBINI