Benvenuti a San Secondo - informazioni turistiche - informagiovanisansecondo.it
 

Benvenuti a San Secondo - informazioni turistiche

MANIFESTAZIONI 2015

MANIFESTAZIONI 2015

PONTE DEI SAPORI
Aprile
Il prodotto tipico è servito! A tavola lungo “Il Ponte dei Sapori”

Le brumose terre della Bassa parmense sono custodi ancora di preziose tradizioni che si tramandano da generazioni e, proprio sulle rive del fiume Taro, si conservano meticolosamente ricette di prodotti come il Fiocchetto, la Spalla e il Parmigiano Reggiano. Trecasali, San Secondo e Fontevivo, tipici paesi guareschiani, sono la culla di queste e altre prelibatezze che si potranno gustare durante la staffetta culinaria “Ponte dei Sapori”: seguendo per tre fine settimana il corso del fiume, attraversando lo storico ponte Maria Luigia, si potranno gustare le specialità enogastromiche del territorio che sapranno deliziare anche i palati più esigenti.

I tre Comuni si sono uniti nel segno dell’identità e del genius loci per celebrare matrimoni di sapori, aggiungendo anche la riscoperta degli antichi mestieri contadini, il folclore di queste zone e numerosi eventi: dimostrazioni di creazioni di zucchero, decorazioni di alta pasticceria, l’arte della panificazione, mostre-mercato e mercatini biologici con stand da tutte le regioni d’Italia, visite guidate a castelli e caseifici, musica, presentazioni di ricettari, cortei e molto altro.

Nel 2016 il Ponte dei sapori si svolgerà nei seguenti giorni: 9-10 aprile

 



CANTINE IN TOUR

Sabato 28 e Domenica 29 MAGGIO 2015 (dalle ore 9 alle 24 domenica e dalle 9 alle 23 sabato)
Vie del centro storico
Il vino italiano protagonista di questa nuova iniziativa sansecondina. Gli appassionati potranno scoprire il meglio della produzione vinicola italiana nei tanti stand enogastronomici con possibilità di degustazione e acquisto dei prodotti.

 



PALIO DELLE CONTRADE 
Prima domenica di giugno

Ogni anno, il primo fine settimana di Giugno, si disputa nel comune di San Secondo Parmense il Palio delle Contrade.

Le tre giornate del Palio ripropongono i festeggiamenti avvenuti nel 1523, in occasione del matrimonio tra il Marchese Pier Maria Rossi e Camilla, figlia del signore di Vescovado Giovanni Gonzaga. Tanti nobili signori furono invitati alla festa, tra i quali spiccava Giovanni Medici fratello della Marchesa Bianca e zio di Pier Maria e Pietro Aretino sempre al seguito dell'amico Giovanni.

La corte dei Rossi e le sei contrade: Bureg di minen, Castell'Aicardi, Grillo, Dragonda, Prevostura e Trinità, animano il borgo con cortei, banchetti, cerimonie, rinascimentali. La Spalla di San Secondo, regina della festa, viene dispensata a tutti nelle cene propiziatorie abbondantemente innaffiata dal vino "Fortanina". Infine la Domenica si disputa la giostra della quintana, che viene corsa con gli anelli più piccoli di tutta Italia.
 

3, 4, 5 giugno 2016 - 27° EDIZIONE

Tutte le notizie sul Palio si trovano sul sito ufficiale http://www.paliodellecontrade.com/index.php

PREVENDITA BIGLIETTI PALIO DELLE CONTRADE
Presso la biglietteria della Rocca e l'Ufficio turistico saranno in prevendita i biglietti del torneo. Una buona occasione per non perdersi nemmeno un minuto del Palio 2016!

San Secondo in circuito
Inoltre per i visitatori della Rocca dei Rossi è attiva la promozione "San Secondo in Circuito". I possessori di biglietti d'ingresso di ogni ordine alla Rocca dei Rossi per visite diurne e notturne, potranno usufruire di 1 euro di sconto sull'ingresso al campo del torneo finale del Palio delle Contrade; reciprocamente i possessori di biglietti d'ingresso di ogni ordine al campo del torneo finale del Palio delle Contrade potranno usufruire di 1 euro di sconto sull'ingresso alla Rocca dei Rossi per visite diurne e notturne per tutto l'anno 2016. La promozione è valida per singola persona, può essere utilizzata una sola volta e non sarà cumulabile con altre iniziative in atto.
 



FIERA DELLA FORTANINA E DELLA SPALLA DI SAN SECONDO
Ultima domenica di agosto

La Fiera d'Agosto di San Secondo ha origini antichissime. Nata verosimilmente nei luoghi dove era stata impiantata la Pieve di San Genesio, ne ha seguito, nei secoli, la storia e le vicissitudini.

 

Dell'antica festa sui prati attorno alla Pieve di San Genesio è rimasta, nei secoli, perpetua tradizione sino ai giorni nostri, con la celebrazione della Messa, la benedizione dei bambini, la processione, in quel luogo, il giorno 25 di agosto.

 

Con l'avvento dei tempi moderni la Fiera d'Agosto si tiene l'ultima domenica del mese di agosto, preceduta e seguita da altre giornate dense di manifestazioni e festeggiamenti.
 

 

MONUMENTI

LA ROCCA DEI ROSSI
Centro storico
La Rocca si erge ad occidente del borgo. Il complesso architettonico, che prende origine dal nucleo quattrocentesco voluto da Pier Maria Rossi, nel corso del XVI secolo, viene trasformato in signorile residenza monumentale da Torilo I, Pier Maria III, Torilo II. Artisti quali Bertoja, Samacchini, Procaccini, Baglione, organizzano nelle sale al piano nobile, un imponente ciclo pittorico di modello profano per favole, miti e storia del casato. Emergono il cortiletto e lo scalone d'onore, la superba sala delle Gesta Rossiane, le raffinate decorazioni in stucco delle sale dei Cesari e dell'Asino d'oro.
Disastrose demolizioni ottocentesche portano la struttura all'immagine odierna.

Visite guidate diurne nei giorni di:
SABATO ore 15-16-17-18
DOMENICA e FESTIVI ore 10-11 / 15-16-17-18 
Possibilità di aperture straordinarie per gruppi previa prenotazione ai seguenti numeri:
0521 873214 - 0521 871500

Visite guidate notturne ogni ultimo sabato del mese
CALENDARIO 2015
28 marzo
25 aprile
30 maggio
06 giugno (speciale Palio)
27 giugno
29 agosto
26 settembre
31 ottobre
 
La Corte dei Rossi animerà "La notte europea dei musei" il 16 maggio 2015 
 
Per informazioni: 
Tel. 338.2128809
info@cortedeirossi.it 
www.cortedeirossi.it 

SPECIALE FIERA D'AGOSTO - VISITE GUIDATE
SABATO 29 
ore 10-11-12-15-16-17-18 
ROCCA DEI ROSSI 
Info: 0521 873214/0521 871500

ore 21 Arte e suggestioni in Rocca.Visite guidate alle sale affrescate della Rocca con i personaggi della Corte 
dei Rossi. Info e prenotazioni 338 2128809
 
DOMENICA 30
10-11-12 e 15-16-17-18 
ROCCA DEI ROSSI
Info: 0521 873214/0521 871500
 

 

ORATORIO DELLA BEATA VERGINE DEL SERRAGLIO
Strada per Fontanellato

Autentico gioiello, il conte Scipione I tra il 1685 e il 1687 fa erigere e decorare l'attuale costruzione da Ferdinando Galli detto il Bibiena e da Sebastiano Ricci.

ORARI DI APERTURA 2015
Aperto ogni domenica dalle 15:30 alle 18:30 (fino a maggio)
Aperto ogni domenica dalle 16:00 alle 19:00 (da giugno)

Per informazioni contattare Simonetta di Archeoclub San Secondo al 338 3625900

SPECIALE FIERA D'AGOSTO

​dalle ore 16 alle ore 19 
Pieve di San Genesio e Oratorio  del Serraglio. 
Visite guidate a cura di Archeoclub d’Italia sede di San Secondo Parmense. Info: 338 3625900

 



PIEVE ROMANICA DI SAN GENESIO
Strada per Soragna

L'edificio risale al IX secolo. Di impianto romanico, mantiene l'area absidale originale. Inserita nella suggestiva campagna sansecondina, la pieve merita una visita

ORARI DI APERTURA 2015
Aperto ogni domenica dalle 15:30 alle 18:30 (fino a maggio)
Aperto ogni domenica dalle 16:00 alle 19:00 (da giugno)

Per informazioni contattare Simonetta di Archeoclub San Secondo al 338 3625900
 

DOMENICA 9 AGOSTO 2015, ore 20:30, Pieve di San Genesio
“I colori della musica”
Nell’ambito dell’iniziativa nazionale La notte delle Pievi. Alle ore 20:30 visita guidata alla Pieve Plebana di San Genesio (monumento romanico unico nella bassa parmense). Alle 21:00 concerto “Quartetto Barimar” con musiche di Barimar e Piazzolla. Per informazioni 338 3625900. Iniziativa a cura di Archeoclub San Secondo Parmense. 

SPECIALE FIERA D'AGOSTO
​dalle ore 16 alle ore 19
Pieve di San Genesio e Oratorio  del Serraglio.
Visite guidate a cura di Archeoclub d’Italia sede di San Secondo Parmense. Info: 338 3625900
 


CHIESA COLLEGIATA DELLA BEATA VERGINE ANNUNZIATA
Centro storico

E' fatta costruire attorno al 1450 da Pier Maria II Rossi. Originariamente a una sola navata, nel 1700 viene rimaneggiata nella navata e allargata. Significativa la quadreria tra cui spiccano i nomi di Pier Antonio Bernabei, Giovanni Sons e Antonio Bresciani.
 



OSPEDALE DELLA MISERICORDIA
Centro storico

L'edificio viene commissionato dal conte Federico I nel 1630 per dare assistenza agli appestati. Si segnala per la facciata a loggiato originariamente decorato e, all'interno, la cupola che sovrasta l'antico ingresso.
 



ORATORIO DI SAN LUIGI O DEL RISCATTO
Centro storico

L'oratorio viene fatto erigere tra il 1717 e il 1728, su disegno dell'architetto Mai. La pianta della chiesa è a croce greca. L'interno è arricchito da eleganti paraste allineate, chiuse da capitelli corinzi e da delicati medaglioni tondi. Completano l'arredamento un bellissimo altare in legno intagliato e dorato di stile neoclassico e raffinate tribune in legno dipinto.
 



ANTICO TEATRO COMUNALE
Centro storico

Viene fatto costruire nel 1853 da alcuni cittadini di San Secondo per realizzare il desiderio degli abitanti di disporre di un pubblico locale. Nel 1928 l'edificio subisce delle trasformazioni che consentono di adibirlo a cinema. Negli anni '50 vengono effettuati ulteriori cambiamenti. Dell'edificio originario si conserva la facciata neoclassica, che presenta tra le finestre del secondo piano due bassorilievi in gesso raffiguranti Verdi e Rossini.
 



MUSEO AGORA' Orsi Coppini
Il MuseoAgorà Orsi Coppini, Centro culturale dell'Olio e dell'Olivo, è un percorso emozionale in cui l'Extravergine diventa logos, immagine, artigianato, cultura che si può assaporare, che traduce in esperienza diretta un sapore di generazioni; un laboratorio di incontri, intriso di Natura e vita. Il MuseoAgorà, un ex caseificio dell'800 per la lavorazione del Parmigiano-Reggiano, nel cuore della Food Valley, che diventa scenografia di una cultura ritrovata e riportata in questa terra dopo un migliaio di anni. 

APERTO DA PASQUA (5 aprile 2015) A OTTOBRE ogni domenica dalle 15:30 alle 18:30

www.museorsicoppini.it  
www.youtube.com/coppiniarteolearia  
 



SINFONIA DI SAPORI
Ex Macello di San Secondo P.se

Sinfonia di Sapori dopo un importante restauro e risanamento conservativo, è un omaggio alla "spalletta uso San Secondo", eccellente prodotto della nostra terra, e al Maestro Verdi, che vogliamo ricordare anche in virtù del forte legame che aveva con il paese dei Rossi. Il complesso è aperto al pubblico per degustazioni e momenti culturali legati alle eccellenze enogastronomiche della bassa; ospita una mostra permanente, collezione privata della famiglia Coppini, di fotografie di Villa Verdi a cura di Alberto Nodolini. 

www.museorsicoppini.it  
www.youtube.com/coppiniarteolearia  
 

PERNOTTAMENTO

PERNOTTAMENTO

VILLA ALBERTINA
Bed & breakfast
Via Favaletto 6
43010 Trecasali (PR)

Tel/Fax 0521.878368
Cell. 339.6157656
www.villaalbertina.it
email: info@villaalbertina.it
 



B & B ALLA CURVA DEL FIUME
Alla Curva Del Fiume, a due passi dalle rive del Taro, nella tranquillità della campagna parmense, offre un'accoglienza calda e familiare in un ambiente confortevole ed elegante. L'ala destinata agli ospiti, completamente indipendente, comprende 3 camere piacevolmente arredate con bagno privato, un soggiorno al piano terra e una cucina a disposizione degli ospiti. La casa è dotata di un ampio giardino e sorge in una tranquilla e silenziosa zona agricola. Agli ospiti verrà servita una ricca colazione comprendente, oltre ai classici prodotti da forno, frutta di stagione, dolci e marmellate fatti in casa. Alla Curva Del Fiume si trova a 15 minuti dalle Fiere di Parma e dall'Aeroporto G.Verdi, e a 25 dal centro della città, non lontano dalle uscite autostradali della A1 (Milano-Bologna), e della A15 (Parma-La Spezia). A 200 mt dal B&B è collocata una fermata dell'autobus della linea 10 che collega San Secondo con Parma. Il B&B Alla Curva Del Fiume si trova a 400 metri dall'accesso alla pista ciclabile Ciclotaro che arriva fino al Po tenendosi sempre sull'argine del fiume, con una splendida vista sulle rive del fiume e la campagna circostante. Ad un chilometro si trova il centro di San Secondo, con la Rocca dei Rossi.Via Porto Vecchio 1
43017 San Secondo P.se (PR)                                           
Tel. 0521. 873604
Cell. 380. 3224064
www.allacurvadelfiume.it
email: sara@allacurvadelfiume.it                      
 



B&B DALLA NONNA MARIA
43017 San Secondo Parmense (PR)
Tel. 0521.870137  - fax o521 1854678
www.bbnonnamaria.it
email: info@bbnonnamaria.it

 



B&B IL GIARDINO DI DIANA

Via Strada di Mezzo di Martorano, 8
43017 San Secondo Parmense (PR)
Tel: 0521.872369 –339 2311925
email: maura.v@email.it
 



B&B CASA ADRIANA                         

VIA Corticelli Rocchetti, 1 Località Ronchetti
43017 San Secondo Parmense (PR)
Tel: 0521.871955 – 3403963769
email: francododi@alice.it
 



B&B CASA GUARESCHI
Via Provinciale, 61/F
43010 Fontanelle di Roccabianca ( PR)
Tel: 0521.870335 - 3389517210 - 349 4440010
email: info@casaguareschi.com
www.casaguareschi.com

 



B&B IL GRUCCIONE
Strada comunale del grugno, 12 - 43017
Zona: Campagna
Tel. 0521 872323 - Cell. 392 9824513 - Cell. 348 3140070 - Fax 0521 372644
email: bb.ilgruccione.com 
www.ilgruccione.com
 



Room & Breakfast Maison et cour
Via repubblica , 1 San Secondo Parmense
Località: Corticelli (PR)
Cellulare: +39 3298967788 - 3483140070
Email: maisonetcour@gmail.it
 

ssecond6.jpg
san genesio 1.jpg
serraglio.bmp

RISTORAZIONE

PIZZERIA-RISTORANTE PORFIDO
P.zza Mazzini 4
Telefono 0521 872210

Orari di apertura 
Pranzo 12:00
Sera 19:00

Chiusura settimanale
Tutto il lunedì e il martedì solo la sera

Tipo di cucina
Pizza tipica napoletana con forno a legna
Cucina italiana
Sono presenti circa 40 atichette di vino e 30 di birra artigianale

N° posti al coperto: 100

Spesa media
Da 20 a 35 euro per un pasto completo ristorante
Tra i 7 e gli 11 euro per la pizza

Vengono proposti menù turistici con prezzo fisso solo su prenotazione

Come arrivare
Seguire le indicazioni per la Rocca dei Rossi. Ci trovate di fronte



TRATTORIA ANGEDRAS
Via Roma 31/33
Telefono 0521 872337
E- Mail: info@trattoriaangedras
www.trattoriaangedras.com

Orari di apertura
12.00-14.00/19.00-24.00

Chiusura setimanale
Martedì tutto il giorno; mercoledì a pranzo

Tipo di cucina
Tipica parmigiana; tradizionale sarda; pizza
Sono presenti circa 86 etichette di vino

N° posti al coperto: 40 + 40 in taverna
N° posti all'aperto: 25

Carte di credito accettate: Visa, Mastercard, Pago bancomat

Nel cuore di San Secondo, a 50 metri dalla Rocca dei Rossi. Potrete gustare le tipicità locali con pane e pasta fatti in casa. Ottimi vini.

Spesa media: € 30.00

Menù in lingua straniera
Si accettano gruppi.
No accessibilità disabili
Aria condizionata
Parcheggio libero
No parcheggio privato

Su richiesta menù turistici a prezzo fisso.



LA FATA E LA  STREGA
Via Roma 61
Telefono 346 9584421
E- mail: clotilde80@yahoo.it
www.lafataelastrega.it
Facebook: lafataelastrega bar

Orario di apertura: 7.00-20.00; Pasti 12.00-15.00/19.00-20.00

Chiusura settimanale: Domenica

Tipo di cucina: Tavola calda e fredda

Sono presenti circa 20 etichette di vini

Numero posti al coperto: 26
Numero posti all'aperto: dai 20 ai 50

Carte di credito accettate: Visa e Mastercard

Dalla colazione all'aperitivo, dal pranzo alla cena, ogni momento vi offriamo una emozione: caffè golosi, birre di qualità, vini da degustare, piatti e panini goosi. Vi aspettiamo!

Spesa media: € 18-21

Lingue parlate dal personale: inglese e francese
No menù in linguia straniera
Non si accettano gruppi
No accessibiltà ai disabili
Aria condizionata
Bar
No parcheggio privato
Parcheggio libero




PIZZERIA MICKEY MOUSE
Via della Repubblica 4
Telefono 0521 874429

Orari di apertura
10:00-13:30
17:00-22:30

Chiusura settimanale
Lunedì

Tipo di cucina
Pizza da asporto ed al taglio



NON SOLO BAR
Via Garibaldi 111

Orari di apertura
10:00-22.30

Tipo di cucina
Cucina calda e fredda
Sono presenti circa 10 etichette di vino

N° posti al coperto: 45
N°posti all'aperto: 25

Spesa media
20,00 euro per un pasto medio

Lingue parlate dal personale
Inglese,francese



HOUSE COFFEE
Via Garibaldi 98
Telefono 0521 873844

Chiusura settimanale
Domenica pomeriggio

Tipo di cucina
Tavola fredda
Vengono proposti menù turistici a prezzo fisso

N° posti al coperto: 28
N° posti all'aperto:14

Spesa media
6,50 euro

Lingue parlate dal personale
francese,inglese



BAR CENTRALE
Via Garibaldi 42
Telefono 389 8524520

Vengono proposti menù turistici a prezzo fisso
N° posti al coperto: 60
N° posti all'aperto: 40

Lingue parlate dal personale
francese,inglese



BAR SANT'ANGELO
P.zza Martiri della Libertà 19/A
Telefono 0521 872162

Chiusura settimanale
Lunedì

Tipo di cucina
Panini,insalatone,primi e secondi per microonde
Sono presenti circa 20 etichette di vino

N° posti al coperto: 40
N° posti all'aperto: 20



BAR BRACCOBALDO
Via Garibaldi 62
Telefono 333 6409822

Tipo di cucina
Bar per colazioni e passaggio

Lingue parlate dal personale
Cinese
 



CAFFè GIANLIV
Via Garibaldi 82
telefono 0521 371093

Chiusura settimanale
Sabato pomeriggio e domenica

Informazioni locali
Bar caffetteria,edicola,punto sisal

Lingue parlate dal personale
italiano,inglese
 



BAR CHIRINGUITO
Via Bruno Ferrari
telefono 388 1745120
E-mail: chiringuito2010@gmail.com

Orario di apertura
dalle ore 16.00 in poi

Chiusura settimanale
Aperto da marzo a ottobre tutti i giorni

Tipo di cucina
Solo piadine , toast, hotdog

Etichette di vini presenti
1 Franciacorta, 1 prosecco, 1 vino fermo rosso e bianco

N° posti all' aperto
Locale esclusivamente all'aperto

Informazioni descrittive del locale
Locale estivo con live music e dj set, aperitivi e cocktail. Aperto tutte le sere e notte.

Lingue parlate dal personale
Inglese

Accessibilità disabili
Si

Giochi per bambini
Nel parco a diacente

Parco o giardino
Parco adiacente

Come  arrivare
Seguire indicazioni San Secondo P.se, ingresso parcheggio stadio Luigi Del Grosso
 

foto.jpg
SpallaCotta.jpg
trota fritta.jpg

Link utili

INFO SULLA ROCCA DEI ROSSI
  • www.cortedeirossi.it
  • www.comune.san-secondo-parmense.pr.it/page.asp?IDCategoria=3779
  • www.castellidelducato.it/castellidelducato/castello.asp?el=rocca-dei-rossi-di-san-secondo

INFO SULLA STORIA DI SAN SECONDO
www.borgodelpozzo.it

INFORMAZIONI TURISTICHE
  • www.comune.san-secondo-parmense.pr.it/page.asp?IDCategoria=3779
  • www.castellidelducato.it